Casa Serena a Mezzana, Prato
Indice articoli
La RSA per anziani "Casa Serena " è una struttura accreditata dalla ASL di Prato e dal Comune di Prato, di proprietà della Parrocchia di San Pietro a Mezzana.
Scopo principale della RSA Casa Serena è l’accoglienza dell’anziano, qualunque sia la sua patologia, provvedendo a migliorare la qualità di vita di ciascun ospite attraverso tutta l’assistenza e la cura di cui ha bisogno.
Il nostro personale specializzato (infermieristico, fisioterapico e di assistenza) lo accompagnerà quotidianamente, favorendo, per quanto possibile, la sua autonomia e la sua salute.
Essendo Casa Serena un’opera che s’ispira per principi e valori alla fede cattolica, oltre ad assicurare e favorire l’assistenza spirituale agli ospiti che lo desiderano, da diversi anni all’interno dell’organico del personale sono state inserite tre suore dell’Ordine Francescano del Cuore Immacolato di Maria.
Si tratta di una presenza importante, capace di ascoltare e provvedere anche a tutti quei bisogni spirituali, umani e personali che la persona anziana avverte in modo più profondo.
Nel Gennaio 2007 la nostra RSA ha ottenuto la Certificazione di Qualità dell’Ente SGS secondo la norma UNI En ISO 9001:2000 che, rinnovata di anno in anno, attesta la qualità dei servizi erogati dalla nostra struttura, costantemente impegnata nel monitoraggio e nel miglioramento della sua offerta.
Infatti una Direzione attenta ai bisogni degli ospiti, la professionalità del nostro personale scelto con cura, il comfort delle camere, gli ampi spazi interni e il giardino, favoriscono la creazione di un’ambiente familiare capace di ricreare quei sentimenti di amicizia, sicurezza e serenità di cui la persona anziana ha particolarmente bisogno.
È possibile visitare la residenza tutti i giorni previo accordo con la responsabile.
Servizi alla persona e di svago
Al fine di migliorare la qualità di vita dei nostri ospiti, Casa Serena offre un servizio di animazione rivolto al mantenimento di tutte le potenzialità dell’anziano, facendolo sentire attivo e propositivo e mettendolo in condizione di conservare la propria dignità ed il proprio valore, anche in caso di perdita della propria autonomia ed autosufficienza.
Per questo motivo vengono proposte quotidianamente ai nostri ospiti attività di lettura, ascolto di musica, pittura, cucina oltre a passeggiate in paese, visita al mercato rionale, gite programmate.