Rsa Luisa e Livio Camozzi Iolo
Indice articoli
La RSA Luisa e Livio Camozzi è una struttura accreditata dalla ASL di Prato e dal Comune di Prato.
Nella frazione di Iolo è possibile trovare negozi di vario genere, supermercati, ristoranti, pizzerie, servizi, ambulatori medici, servizio di emergenza urgenza 118.
Scopo principale della RSA Luisa e Livio Camozzi è l’accoglienza dell’anziano non autosufficiente o parzialmente autosufficiente, qualunque sia la sua patologia, provvedendo a migliorare la qualità di vita di ciascun ospite attraverso tutta l’assistenza e la cura di cui ha bisogno.
Il nostro personale specializzato (infermieristico, fisioterapico e di assistenza) lo accompagnerà quotidianamente, favorendo, per quanto possibile, la sua autonomia e la sua salute.
La Rsa Luisa e Livio Camozzi s’ispira per principi e valori alla fede cattolica e oltre ad assicurare e favorire l’assistenza spirituale agli ospiti che lo desiderano ha al suo interno una cappella dove vengono effettuate funzioni religiose quotidiane.
La nostra RSA ha ottenuto la Certificazione di Qualità dell’Ente SGS secondo la norma UNI En ISO 9001:2000 che, rinnovata di anno in anno, attesta la qualità dei servizi erogati dalla nostra struttura, costantemente impegnata nel monitoraggio e nel miglioramento della sua offerta.
Infatti una Direzione attenta ai bisogni degli ospiti, la professionalità del nostro personale scelto con cura, il comfort delle camere, gli ampi spazi interni e il giardino, favoriscono la creazione di un’ambiente familiare capace di ricreare quei sentimenti di amicizia, sicurezza e serenità di cui la persona anziana ha particolarmente bisogno.
È possibile visitare la residenza tutti i giorni previo accordo con i responsabili.
Servizi alla persona e di svago
Fisioterapia: servizio disponibile tutti i giorni con personale specializzato. La palestra è attrezzata per la ginnastica dolce.
Assistenza infermieristica: 24 ore su 24. Personale medico reperibile a seconda delle necessità.
Animazione socio educativa: dal lunedì al sabato. Gli animatori coinvolgono gli ospiti della struttura in attività artistiche, di svago, di animazione, facendo della terapia occupazionale la modalità primaria attraverso la quale le persone anziane fragili riescono ancora a sentirsi utili per la società e per se stessi. Questo viene fatto creando delle attività su misura per il singolo ospite - in modo da coinvolgerlo, poco alla volta, nell' attività generale e favorire un approccio graduale ai vari laboratori - e costituendo gruppi di lavoro per alcune attività, tenendo conto delle capacità dei vari ospiti.
Gli obbiettivi sono:
- cercare di aiutare ogni ospite a recuperare, per quanto è possibile, un minimo di autonomia;
- mantenere o recuperare le capacità fisiche e cognitive, attraverso stimolazioni mirate (ROT, Rimotivazione);
- stimolare la socializzazione;
- stimolare il ricordo, la memoria di eventi passati (Reminescenza);
- mantenere la dignità e il benessere dell’anziano attraverso un atteggiamento di tipo “convalidante”, che parte dal presupposto che ciò che l’anziano vive dentro di sé è la sua realtà e va accettata, condivisa e riconosciuta (metodo Validation);
- favorire un clima di familiarità.
Gli ospiti inoltre partecipano a progetti inter-generazionali (Fare a' balocchi, attività con bambini della scuola elementare) e mirati a precisi tipi di patologia (attività con i musei per anziani con demenze ed Alzheimer).
Si organizzano feste tematiche (Natale, Carnevale, Complenanni, ricorrenze...), uscite ed attività ricreative.
Tra le attività di animazione e svago vi sono l’ortoterapia e l’arte terapia.
Una volta alla settimana vengono in struttura parrucchieri, barbieri, estetiste perché la cura dell’estetica e dell’igiene è fondamentale nel processo di tutela e fa parte del Piano di Assistenza personalizzato predisposto per ogni paziente.
Contatti
Rsa Luisa e Livio Camozzi Via Saffi 11 loc. Iolo - Prato Tel. 0574 730065 - 0574 620031
Email: rsasuore@gmail.com Pec rsaiolo@legalmail.it