San Francesco a Bonistallo
Indice articoli
La RSA per anziani "San Francesco" è una struttura accreditata dalla ASL di Prato e dal Comune di Poggio a Caiano.
Questa Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani può accogliere fino a 20 anziani non autosufficienti, fa parte delle Opere dell’Istituto Minime Suore del Sacro Cuore e si trova sul colle di Bonistallo, da cui si gode una piacevole veduta panoramica sulle colline toscane che circondano Poggio a Caiano, in provincia di Prato. La casa di riposo dispone di camere doppie o triple, dotate di un bagno di pertinenza, mobilia e dispositivo per chiamata di emergenza. Al piano delle camere è presente un salotto polifunzionale e servizi igienici studiati per i bisogni specifici della persona anziana.
Al piano terra si trovano il salone delle attività artistiche e ludico-ricreative, la palestra per le attività di terapia riabilitativa e fisioterapia, il salone pranzo, la cappella, la cucina, la lavanderia, gli uffici amministrativi e direttivi.
I piani della residenza sono collegati da ascensori e montalettighe. La struttura è dotata di parcheggio esterno per parenti e visitatori e di un bel parco dove passeggiare e trascorrere del tempo all’aria aperta.
È possibile visitare la residenza tutti i giorni previo accordo con la responsabile.
Servizi alla persona e di svago
Il pensiero che sta dietro la nostra impostazione è quello di cercare di tenere vivi, ove possibile, i legami della persona anziana con la famiglia di provenienza consentendo agli ospiti uscite con i familiari e rientri in famiglia,oltre all'organizzazione di giornate di animazione alle quali sono invitati anche i familiari.
Attraverso percorsi individuali specifici l’equipe professionale, in accordo con la famiglia di provenienza, studia piani di assistenza personalizzati per mantenere il più a lungo possibile le capacità residue degli atti quotidiani di vita degli anziani residenti.
All’interno della struttura opera anche il volontariato locale che si occupa, concordando con la direzione e il servizio di animazione e di terapia occupazionale, di promuovere interventi creativi specifici ed attività artistiche (uso della carta, creazioni di stoffa, ed altro) e interventi ricreativi di gruppo come la tombola, le uscite al mercato, i canti e le feste.
Per noi la cosa più importante è il benessere dell’anziano nostro ospite, e proprio per questo cerchiamo il più possibile di costruire i tempi e le modalità di erogazione del servizio intorno alla persona, rispettando comunque le regole e le abitudini comunitarie. L'ospite diventa quindi "abitante" della "casa" e come tale riveste il ruolo principale nelle scelte di vita della "famiglia" formata dall'insieme di tutti gli ospiti e del personale.